Mileston
Azioni

C1, C2, C3 (Completamento dei lavori nelle Valli di Comacchio e creazione di nuovi dossi)

Guarda le foto
Nelle Valli di Comacchio è stato realizzato lo scavo dei canali sublagunari finalizzato al miglioramento della circolazione idraulica nei due bacini vallivi principali. Il materiale dragato è stato poi utilizzato per la creazione o il ripristino di siti idonei alla nidificazione delle specie target di uccelli.

Guarda le foto
Per garantire la corretta gestione idraulica delle valli è stata, inoltre, recuperata la funzionalità di due chiaviche (sistema di regolazione delle acque): Caldirolo e Leonarda.

Guarda le foto
In Valle Zavelea, nell'area Nord Ovest, è stata effettuata un'opera di manutenzione dei due sifoni di carico e scarico al fine di migliorata la circolazione idraulica dell'area.

Guarda le foto
Data la possibilità, sia economica che temporale, è stato realizzato lo scavo della foce del canale denominato Gobbino situato nell'adiacente SIC-ZPS SIC-ZPS IT4060003 Vene di Bellocchio. Tale canale adduttore, che collega le Valli di Comacchio con il mare, garantisce il necessario apporto di acqua salata alle Valli.

 

C4 (Completamento dei lavori in valle Bagliona e Valle Cà Pisani)

Guarda le foto
In Valle Bagliona sono state effettuate azioni di scavo del canale sublagunare interno di ridistribuzione delle acque dolci, e alcune azioni di manutenzione della chiavica al fine di migliorare la circolazione idraulica e diminuire i livelli di salinità nella valle. Sono stati eseguiti anche lavori di ristrutturazione edilizia di una tubatura mediante taglio, smontaggio, incamiciatura e ripristino. 

Guarda le foto
In Valle Cà Pisani sono stati eseguiti lavori di regimazione idraulica con sostituzione, mediante demolizione e nuova costruzione, di due traghetti. E' stato fatto, inoltre, lo scavo di un canale; con il materiale dragato sono stati costruiti alcuni dossi.

 



C5 (Completamento dei lavori in Sacca di Scardovari)


Guarda le foto
In Sacca di Scardovari sono stati scavati alcuni tratti di canali sublagunari; il materiale asportato è stato utilizzato per la ricostruzione dello scanno a mare e la formazione di un nuovo dosso.

 

C6 (Ripristino e creazione di nuove bassure per anfibi in Bosco Nordio ed interventi puntuali a Bosco Nordio e Cà Mello)

Guarda le foto
A Bosco Nordio sono stati creati nuovi stagni, all'interno della Riserva Naturale Integrale, funzionali alla riproduzione degli anfibi. Il terreno di risulta è stato poi utilizzato per la formazione di dune di schermo verso la strada statale contigua.

Guarda le foto

A Cà Mello sono stati realizzati alcuni chiari d'acqua, funzionali alla riproduzione degli anfibi.

Guarda le foto
In entrambi i siti, inoltre, sono stati realizzati interventi per favorire la popolazione di Emys orbicularis, consistenti nell'addolcimento di sponde, realizzazione di scivoli naturali, isole, rami affioranti e altri punti di emersione. 

 

C7 (Ripristino e creazione di nuovi siti di nidificazione per uccelli a Cà Mello)

Guarda le foto
In Valle Cà Mello sono stati realizzati dei nuovi siti per la nidificazione delle specie target di avifauna. Sono state create zone a ninfeto e installati siti artificiali per favorire la riproduzione delle sterne, costituiti da strutture galleggianti in legno, ancorate al fondo. E' stato realizzato l'innalzamento di sponde a scarpata verticale per favorire la nidificazione del martin pescatore.